IL TERRITORIO

Schio vi accoglie con un paesaggio di verdi colline e un anfiteatro composto dalle vette delle Piccole Dolomiti, un ricco patrimonio archeologico industriale, con edifici unici quali la Fabbrica Alta, il Lanificio Conte, il Giardino Jacquard, il Monumento al Tessitore che rappresentano solo alcune delle ricchezze di un passato industriale che ha fatto conoscere Schio come la “Manchester d’Italia”, per una produzione tessile di rilievo nazionale e internazionale.

Accanto a questi edifici dell’archeologia industriale lungo le strade e nelle piazze della città si affacciano i numerosi palazzi storici, il quartiere operaio della “Nuova Schio”, il Teatro Civico, il Duomo di San Pietro, la Chiesa di Santa Bakhita e nell’area verde accanto al centro storico la
Chiesa di San Francesco, edificio religioso di notevole pregio.
Oltre al proprio patrimonio storico, Schio si presenta anche come una città moderna con una buona offerta di iniziative culturali, promozionali e sociali.

Nei dintorni di Schio si distingue verso nord la zona collinare del Tretto, con le caratteristiche frazioni di S. Caterina, S. Maria del Pornaro, S.Rocco, S.Ulderico e Bosco. Altra area collinare che circonda la Città è quella di Monte Magrè in posizione Sud-Ovest rispetto all’abitato cittadino. Piacevoli e dolci passeggiate possono farci scoprire anche qui un territorio molto tranquillo, scorci indimenticabili sui massicci del Monte Novegno e del Monte Summano. In questa frazione collinare cittadina troviamo il Giardino dei Sogni, un’area verde di 1.400 m² aperta al pubblico: il parco è un angolo naturale dove poter trovare pace e serenità, oltreché un
ambiente naturale dove ammirare oltre 300 specie di piante.

In tutto l’arco collinare che circonda la Città di Schio vengono organizzate sagre e manifestazioni alla scoperta delle antiche tradizioni, dei prodotti del territorio ma anche escursioni, passeggiate e visite di educazione ambientale. Ancora più piacevole sarà concludere la giornata in un ristorante, agriturismo, locanda e assaporare i piatti tipici della Val Leogra!